1. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO |
I SAPORI DEL BENESSERE |
2. INPUT DEL PROGETTO: - |
Le attività di educazione alimentare hanno come finalità quella di sviluppare una coscienza alimentare che aiuti l’alunno ad essere via via sempre più consapevole ed autonomo nelle scelte riguardanti benessere e salute. A tal fine ogni attività sarà indirizzata a sensibilizzare e guidare i bambini ad una alimentazione corretta ed equilibrata allo scopo di prevenire e correggere comportamenti alimentari sbagliati e, soprattutto, a entrare in contatto con i prodotti che offre il nostro territorio. Un genitore ci ha offerto la possibilità di far conoscere agli alunni, attraverso un percorso mirato, la filiera alimentare del nostro territorio, partendo dall’orto e dalle stalle. |
3. CLASSI/SEZIONI COINVOLTE
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Tutte le classi del plesso. |
4. PERIODO DI REALIZZAZIONE
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Il progetto si svilupperà durante tutto l’intero corso dell’anno, poiché, soprattutto per quanto concerne la parte della coltivazione dell’orto e dell’attività del frutteto, necessita dell’osservanza del ciclo delle stagioni.
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5. DOCENTI IMPEGNATI
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Tutti i docenti assegnati al plesso. |
6.
COLLABORAZIONI
ESTERNE -
ATTIVITÀ'
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· Amministrazione Comunale – Personale Specializzato della Cooperativa “Santa Lucia – Volontari e Allevatori. |
7. CRITERI DI RAGGRUPPAMENTO ALUNNI
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Le attività si svilupperanno all’interno delle singole classi. Ogni classe parallela sceglierà l’argomento da trattare (orto, frutteto, stalla, lavorazione del latte bovino o caprino).
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8. OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
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· § Favorire nei bambini l’incontro, nel mutare del tempo e delle stagioni, col ciclo ella vita, della terra e dei suoi abitanti. · Conoscere diverse specie vegetali e animali diventando i bambini stessi, promotori, fruitori e soprattutto “attori” nel dialogo con la natura. · Incentivare nei bambini la cura e l’osservazione sistematica di alcune specie animali (apia, lombrichi, mucche, capre, ecc.) per approfondire la conoscenza delle loro specificità, delle loro caratteristiche. · Favorire la conoscenza delle dinamiche naturali di un ecosistema con riferimento particolare alla catena alimentare. · Sviluppare abilità manuali e approfondire conoscenze scientifiche. Aiutare i bambini a fisare sequenze temporali precise attraverso l’osservazione diretta delle piantine che crescono. · Promuovere il consumo di prodotti tradizionalmente “ostici” per i bambini come frutta e verdure rendendoli maggiormente consapevoli del loro legame con l’ambiente, sviluppando un atteggiamento positivo verso il mondo agroalimentare. · Riconoscere, accettare e promuovere il valore della diversità (abitudini, culture, ecc.) partendo dal riconoscimento e valorizzazione delle biodiversità (semi, piante, insetti, ecc) presenti in natura. · Conversare, riflettere, utilizzare termini nuovi · Conoscere odori, profumi, rumori.
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